Un inaspettato legame tra Star Trek: Discovery e Star Trek: Enterprise

Uno dei temi più dibattuti nel fandom Trek riguardo a Star Trek: Discovery è quanto la nuova serie sia aderente al canone estetico (e non solo quello) di Star Trek in generale.

Per quanto la risposta definitiva si potrà avere solo dopo la divulgazione dei vari episodi della serie, molti elementi visti nei trailer e nel materiale promozionale sembrano indicare che sia stata posta una grande attenzione al ricreare una sorta di continuità tra quanto già visto nella serie Star Trek: Enterprise (collocata circa 100 anni prima di Discovery) e quanto visto nella nuova serie. Ovviamente tutti questi aspetti estetici hanno subito un pesante processo di aggiornamento stilistico, per adeguarli al gusto degli utenti televisivi di oggi.

Un esempio di questo processo di “coerenza aggiornata” lo si può vedere nel design della Sala del Teletrasporto della U.S.S. Shenzhou.

Il concept art dell’ambiente in questione mostra una piattaforma di teletrasporto sormontata da grosse strutture circolari molto simili a dei “ventilatori”.

La realizzazione del set è poi stata molto fedele al disegno preliminare.

Sebbene queste due strutture a “ventilatore” sembrino estranee alla Sala Teletrasporto come l’abbiamo sempre vista nella Serie Classica, sono invece molto simili a quanto mostratoci in Star Trek: Enterprise.
Ecco di seguito un’immagine del prototipo del teletrasporto a bordo della nave stellare NX-Enterprise con i pannelli posteriori smontati.

Dietro a tali pannelli si vedono delle strutture circolari di dimensioni contenute che ricordano quanto invece possiamo vedere sulla U.S.S. Shenzhou.

Stando a quanto rivelato dagli showrunner, il teletrasporto della U.S.S. Discovery, più moderno rispetto a quello della Shenzhou, sarà invece più simile a quello visto sulla NCC 1701 U.S.S. Enterprise.

Immagine tratta dall’episodio pilota della Serie Classica LO ZOO DI TALOS, ambientato nello stesso periodo temporale di STAR TREK: DISCOVERY.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.